giovedì 30 maggio 2013

Innokin IClear 16, nuovo clearomizer low cost dalle alte prestazioni

Oggi abbiamo avviato il nuovo Innokin IClear 16, nuovo clearomizer dalle alte prestazioni low cost. E' praticamente un CE5 dall'aspetto, cambia la resa (raddoppiandola) perchè monta due coil (resistenze) generando doppio vapore e doppio calore. La resa è a dir poco fenomenale, mai provata tale performance su un clearomizer da passeggio, coil da 2.0 ohm utilizzabile su batterie standard (ma con le VV si può arrivare a 4.6 senza sapori di bruciato). Vapore caldo, abbondante e corposo, resa aromatica eccellente ... che chiedere di più. E' disponibile per la prova gratuita presso Svapolandia in via Lungarno Mediceo 13 a Pisa, toccare con mano vale più di mille parole. Non consigliabile con aromi fruttati (l'ideale è il sistema a freddo bottom coil Kanger) a causa dell'eccessivo calore che non rende a pieno la resa aromatica. Ottimo con tabacchi scuri, cioccolato e caffè.


sabato 25 maggio 2013

Recensione Kanger Evod MT BCC

Dopo quasi due settimane di utilizzo mi azzardo a scrivere una nota decisamente positiva per questo clearomizer bottom coil prodotto dalla Kanger. L'esemplare nelle mie mani monta una resistenza di 2,4 Ohm che si trova in basso (per questo viene definito bottom coil) avvolta in un tank di circa 1,5 ml. Sembra l'evoluzione del gìà apprezzato T3 con qualche miglioria soprattutto nella sopportazione dell'atomizzatore a più alti voltaggi. La resistenza da 2,4 Ohm difficilmente verrà apprezzata con una batteria standard, il meglio di sè lo dà oltre i 4.0 ohm, hit da paura a discapito dell'aroma (anche se dipende dal tipo di liquido). Questo clearomizer lo ritengo "versatile" soprattutto in fatto di "gusti" per lo svapo. Spinto ai limiti il vapore è tiepido (più del T3), a temperature normali il fumo è freddo e l'aroma ineccepibile. Potrebbe accontentare tutti gli svapatori? Finora chi lo ha provato non è rimasto per niente deluso, sia chi apprezza il fumo caldo sia chi preferisce il fumo freddo.
Ma vediamo la prova su strada, iniziando dalla ricarica. Il Kanger Evod si carica dal basso verso l'alto, ovvero, dobbiamo svitarlo alla base e riempire, rovesciandolo, il tank che lo circonda. Una volta riavvitato possiamo utilizzarlo immediatamente, meglio se con liquidi fluidi. Potrebbe essere la prima scaramuccia, questo avvitare e svitare ad ogni ricarica ma il finale è appagato dalla resa che il clearomizer dà. Su una batteria standard è consigliabile utilizzare una resistenza da 1,8 ohm mentre quelle da 2,4 ohm rendono molto meglio oltre i 4,0 volt. Più sarà alto il voltaggio, più hit avremo e più l'aroma si modificherà, ma questa è una questione di gusti. La coil una volta avviata, essendo sempre immersa, non durerà tanto, diciamo intorno alla metà di un CE4, praticamente ogni 20 ml di liquido consumato. Il primo sentore è il sapore di bruciato, ma per le prime volte può essere sufficiente un dryburn per allungarne la vita. Se siamo esperti di dryburn (basta sfilare il tappo che copre la coil) una resistenza può durare anche un mese ma se siamo puristi, di media, non dura più di 15 giorni. Questo prodotto consuma tanto liquido e più è alto il voltaggio più ne consumerà, a discapito di una resa eccellente. Concludendo, sì, ha bisogno di un cambio in più e di qualche ml di più ma ne vale la pena di provarlo.

martedì 7 maggio 2013

Recensione Liquidi Biomol Pharma

Oggi a Pisa è arrivata a proporsi una nuova azienda produttrice di liquidi per sigarette elettroniche: la Biomol Pharma. Da buona appassionata non ho esitato a comprarmi subito il kit di prova per testare la bontà di questi liquidi, ottimi sotto ogni punto di vista. La confezione si presenta bene, molto "farmaceutica" stile galenico, scatola, bugiardino e boccetta in vetro da 15 ml con contagocce. Gradazioni: 0/9/16 mg. Direi estremamente professionale. Partiamo dal primo gusto tabaccoso, Ambra

Ambra - tabacco medio : ottimo sotto tutti gli aspetti, retrogusto cognac, un tabaccoso che non stanca ed è aromatizzato al punto giusto. Si presenta neutro con note scure e non invadenti. Non è troppo secco e nemmeno troppo dolce, da svapo quotidiano. Comparabile alle serie black delle altre case produttrici.

Perla - tabacco leggero: buono, leggero, dolce con retrogusto morbido ma non stucchevole. E' un dolce corposo ma non troppo fienoso come il classico Virginia; si percepiscono note legnose scure abbinate ad un tono leggermente speziato. Come sweet è l'ideale, molto rotondo. Comparabile al Virginia (ma tutt'altra cosa!)

Brillante - Tabacco puro: Finalmente un tabacco assoluto, puro in tutti i sensi con note fienose, legnose e speziate al punto giusto. Estremamente neutro, forse troppo, instancabile sotto tutti i punti di vista. Si avvertono leggere note scure in abbinamento ad un dolce vivace e frizzante che ne caratterizzano la neutralità. Secco al punto giusto. Comparabile al 7 foglie.

Giada - Tabacco liquoroso. Buono anche questo, note leggermente alcoliche e speziate con retrogusto amaro. Sembra proprio di bere un ammazzacaffè, ideale nel dopo pasto. Avverto un sentore tipico degli amari alle erbe miscelati al tabacco, proprio come quando si fumava una sigaretta dopo il liquore. Note legnose si abbinano a quelle fienose in un mix che ricorda sapori antichi, decisi e vigorosi. Gusto unico ed incomparabile ai tabaccosi di genere.

Rubino - Tabacco intenso. Termine giusto, intenso! Tabacco rosso e decisamente aromatico, blend e cubano, secco e deciso. Non sarà tanto apprezzato da svapatori di lunga durata essendo veramente forte ed invasivo. Si notano particolarmente il legnoso agrodolce e speziato, tendenzialmente secco.

Prodotti da Francia Farmaceutici, Milano. Prezzo indicativo € 8.00 per una boccetta da 15 ml.